Di certo non possiamo negare quanto siano importanti gli avvolgibili per la sicurezza di casa nostra, e come qualsiasi altra cosa gli stessi possono avere guasti o danni soprattutto quando è vecchio ma non solo ed è per questo che abbiamo bisogno in questi casi di un servizio di riparazione avvolgibili, che ci supporta per qualsiasi problema abbiamo da questo punto di vista.

Sono tanti guasti che ci possono stare in queste situazioni che ne possono compromettere il funzionamento e in primis possiamo pensare alla rottura del nastro o della corda che permettono l’avvolgimento o svolgimento dell’avvolgibile, e soprattutto con il tempo possono avere problemi, e quindi in questi casi potrebbe essere necessario sostituirli.

Poi ci può essere anche un guasto al sistema di bloccaggio dell’avvolgibile, magari per un problema nella serratura può anche ci può essere un guasto al sistema di apertura e chiusura che forse uno dei guasti più comuni, perché magari semplicemente sussiste un blocco del meccanismo di avvolgimento oppure il motore elettrico ha un guasto se parliamo di avvolgibili motorizzati.

Un altro problema che possono avere i nostri avvolgibili e che iniziano ad avere dei problemi che ne compromettono il loro livello di isolamento termico e acustico delle abitazioni, perché ci può essere un deterioramento del materiale isolante, e anche in quel caso bisogna sostituire perché per esempio in estate questo ci porterebbe problemi

 Infatti uno dei motivi per i quali le persone apprezzano gli avvolgibili è proprio perché riescono a mantenere più stabile la temperatura in stanza sia in inverno che in estate, e questo significa risparmio energetico.

 Ma lo mettono in evidenza anche gli esperti quanto non sia sufficiente avere un po’ condizionatori o una buona caldaia per difendersi rispettivamente da caldo e freddo, ma degli avvolgibili che funzionano correttamente fanno la differenza da questo punto di vista.

Il processo di riparazione di un avvolgibile prevede varie fasi

Non dobbiamo pensare che sia semplice il processo di riparazione di un avvolgibile anche se può sembrare tale quando vediamo dall’esterno lavorare questi professionisti nel settore che avendo una delle grandi competenze e una grande esperienza lo fanno sembrare tale.

Una prima fase molto importante  riguarderà l’ispezione per fare una diagnosi precisa rispetto ai problemi che ha quel avvolgibile, così da capire che intervento eseguire.

 La seconda fase riguarda la sostituzione di eventuale componente danneggiata in base al guasto che si è riscontrato possibilmente con dei pezzi di ricambio originali, o comunque di qualità eccellente.

Fino ad arrivare poi alla terza fase che riguarda una verifica di un corretto funzionamento, per capire se l’intervento è andato a buon fine.

Poi in genere quello che fanno i vari esperti nel settore e di suggerire alcune precauzioni e per evitare guasti future e c’è una pulizia regolare, così che si evita l’accumulo di polvere e sporcizia.

 Ma soprattutto ci suggeriranno di evitare di forzare l’avvolgibile quando lo apriamo o lo chiudiamo, perché quello potrebbe provocare dei danni al meccanismo di avvolgimento che ci farebbero spendere altri soldi.


Link Utili:

Guarda alcuni nostri lavori sulle Tapparelle (Youtube)

Curiosità sulle Tapparelle (Treccani)